Gentile Visitatore, Caro/a Amico/a,
un sito web che desidera tenere vivo il ricordo di una vita esemplare, una testimonianza preziosa ed inequivocabile agli occhi di Dio e per gli uomini...
L’Amore, solo l’amore ci ha spinto a raccogliere le testimonianze che Matteo ha lasciato. L’Amore di cui traboccano le sue preghiere, dialogo con l’Altissimo, ha suscitato il nostro stupore che cresceva con il passare del tempo nel cogliere la commozione negli occhi e nelle parole di tutti coloro che a quelle testimonianze si accostavano.
Un crescendo di amici, conoscenti, addirittura persone che non avevano conosciuto Matteo in vita, ma ne sentivano parlare, bussava alla porta della sua famiglia per saperne di più. Allora non si poteva ignorare questa richiesta.
Siamo entrati in punta di piedi nella profondità e nell’intimità del grande amore di Matteo: la Fede.
Abbiamo capito che questo amore era dedicato a tutti.
Prima di cominciare questo lavoro abbiamo pregato e chiesto al Signore di illuminarci con il Suo Santo Spirito, per intercessione della Sua Santissima Madre. Come era solito fare Matteo, con la Bibbia fra le mani, abbiamo chiesto a Dio di parlarci e, aperta a caso una pagina della Sua Parola, la scelta è caduta su San Paolo.
Nelle parole di San Paolo abbiamo trovato il fine del messaggio che Matteo, attraverso il suo percorso di vita ci ha comunicato.
La famiglia, superando la grande sofferenza, ha reso possibile la realizzazione del libro e di questo sito web, con spirito di offerta e amore.
MATTEO FARINA è un giovane che nell’arco di diciotto anni, tale è la breve durata della sua vita, ha vissuto la quotidianità di tutti i giovani, ricca di momenti di esuberanza e di entusiasmo, ma ha conosciuto anni di grandissima sofferenza a causa della manifestazione improvvisa di un tumore cerebrale.
In quasi sei lunghi anni questo male lo ha provato duramente sino a causarne la sua fine terrena, avvenuta il 24 Aprile 2009. Matteo ha sopportato la grande sofferenza che questo genere di malattia comporta, con spirito di accettazione e offerta.
La Fede ha costituito la roccia su cui poggiarsi e da cui attingere la forza che ha tanto stupito le moltissime persone che negli anni lo hanno avvicinato.
Innumerevoli le testimonianze che Matteo ha lasciato, trovate nel suo computer dal papà e dalla sorella. La famiglia ha ritenuto di offrirle, soprattutto ai giovani, perché arrivi il messaggio d’Amore e di Fede che gli scritti di Matteo esprimono, diretto ai cuori di coloro che vorranno accoglierlo!
dalla lettera di San Paolo Apostolo ai Filippesi 1, 3-11
Preghiera di ringraziamento
Rendo grazie al mio Dio ogni volta che mi ricordo di voi. Sempre, quando prego per tutti voi, lo faccio con gioia a motivo della vostra cooperazione per il Vangelo, dal primo giorno fino al presente. Sono persuaso che colui il quale ha iniziato in voi quest’opera buona la porterà a compimento fino al giorno di Cristo Gesù.
E’ giusto, del resto, che io provi questi sentimenti per tutti voi, perché vi porto nel cuore, (sia quando sono in prigionia, sia quando difendo e confermo il Vangelo), voi che con me siete tutti partecipi della grazia. Infatti Dio mi è testimone del vivo desiderio che nutro per tutti voi nell’amore di Cristo Gesù. E perciò prego che la vostra carità cresca sempre più in conoscenza e in pieno discernimento, perché possiate distinguere ciò che è meglio ed essere integri e irreprensibili per il giorno di Cristo, ricolmi di quel frutto di giustizia che si ottiene per mezzo di Gesù Cristo a gloria e lode di Dio.